mercoledì 30 gennaio 2013

Pet Therapy 2013

....NEL MESE DI NOVEMBRE SI INIZIO' A PROGETTARE....


ADESSO.....
IL NOSTRO PRIMO GIORNO DI PET THERAPY

Attività  di Pet Therapy presso il Centro di riabilitazione di Piazza Armerina fondato dall’A.I.A.S. Si tratta di una attività che l’A.I.A.S. promuoverà grazie al sostegno dell’Inner Wheel e sarà dedicata ai minori diversamente abili che frequentano il centro di riabilitazione . Il Progetto pratico è stato affidato alla Dott ssa pedagogista Parrinello Elisabetta e alla Dott ssa psicoterapeuta Parrinello Costanza con l'ausilio del cani del GreysBeth kennel. La prestazione che verrà offerta consiste in attività finalizzate ad incrementare le competenze emotive, cognitive, sociali, comunicative e relazionali dei bambini coinvolti, nonchè il benessere psicologico. Gli obiettivi specifici del progetto riguardano esclusivamente la formazione alla sensibilità e al rispetto delle creature viventi, il potenziare le competenze empatiche e relazionali dei soggetti coinvolti, l'educare al controllo di sè attraverso la relazione con l'animale, l'accrescere le competenze comunicative del gruppo ed educare alla cooperazione.






Il Dott. Boris Levinson affermava che "un animale domestico è un'isola di buon senso in quello che sembra essere un mondo insensato".
Per alcuni bimbi, separati totalmente o parzialmente dal mondo esterno, spesso ripiegati su di sè, con un'assenza di linguaggio e una grande difficoltà a comunicare e adattarsi ai cambiamenti, è più facile stabilire un contatto con un animale che con un essere umano e trovare così "quell'isola di buon senso".
Ho visto bimbi esternare le proprie emozioni e liberarsi dalle proprie angosce, ho visto l'animale influenzare i comportamenti in maniera positiva ed arrivare a far preferire giochi sociali a quelli individuali e ripetitivi. (dott.ssa Parrinello Elisabetta)







Nessun commento: